Dalla Design Parquet potrai trovare tutto ciò di cui avrai bisogno sul parquet, e non solo! Contattaci per avere una consulenza gratuita.
I nostri servizi:
- Posa parquet, suddivisa in parquet massello, prefinito, laminato, flottante e per esterni
- Levigatura/lamatura del parquet
- Sopralluogo gratuito
- Verifica dell’umidita del massetto tramite l’igrometro a carburo
- Posa su pavimenti radianti
- Vendita parquet
- Vendita prodotti di manutenzione (solo su richiesta)
Parquet massello
Il parquet massello è il pavimento in legno per eccellenza.
A differenza del prefinito, si presenta grezzo, dove una volta incollato, verrà effettuata la levigatura, stuccatura, fino ad arrivare alla verniciatura finale.
Il parquet massello oggigiorno si può trovare in qualsiasi forma, colore o dimensione, questa tipologia di materiale e in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di cliente, dalle esigenze più classiche, a quelle più moderne o fantasiose; in seguito alcune tipologie di parquet massello (le misure possono essere differenti tra alcune aziende produttrici o possono essere richieste misure personalizzate):
- Lamparquet classico da 10 mm all’occorrenza dotato dall’intarsio “maschio/femmina”, dalle dimensioni da 60mm ad una lunghezza di 300 mm
- Listoncino, spessore di 14 mm, spesso con l’intarsio “maschio/femmina”, dalle dimensioni da 70 mm e una lunghezza che varia da da 450 mm a 500 mm
- Listone , spessore di 14 mm, con l’intarsio “maschio/femmina”, dalle dimensioni di 90 mm e una lunghezza che varia da 600 mm a 1200 mm
- Listone maxi, spessore da 14/16 mm, con l’intarsio “maschio/femmina”, dalle dimensioni da 120 mm a 150 mm, per una lunghezza di 1500 mm a 2200mm
Assieme alla dimensione del parquet, verrà scelta anche la qualità estetica, suddivisa in 3 categorie:
- Cerchio – Corrisponde alla denominazione comune Prima scelta o Rigatina. La fibra del legno risulta orientata e può presentare solo nodi sani di piccole dimensioni, inferiori a 3 mm, può avere leggere stonalizzazioni e non è consentito l’alburno (la parte più tenera e più chiara del tronco)
- Triangolo – Corrisponde alla denominazione comune Scelta commerciale o rigata e Fiammata. La fibra del legno è orientata ma può avere deviazioni e può avere nodi sani con diametro fino a 8 mm. Sono consentite stonalizzazioni anche marcate e specchiature, l’alburno e il cuore sono consentiti fino al 50% della faccia anteriore.
- Quadrato – Corrisponde alla denominazione comune Scelta Rustica. È la classe dall’aspetto più grezzo del legno con presenza di nodi e crepe, sono consentite tutte le caratteristiche senza limiti purché le qualità tecniche e di resistenza del prodotto non siano compromesse.
Modalità di lavorazione:
Innanzitutto verrà effettuato un sopralluogo, se non saranno presenti ripristini o irregolarità del massetto verrà effettuata la prova dell’umidita con l’igrometro a carburo, successivamente si passa alla posa del parquet. I tempi di posa variano in base alla grandezza dell’appartamento, 80/100 MQ verranno posati in circa 3 giorni.
Dopo l’essicazione completa della colla (circa 5 giorni) si comincia la fase successiva: la levigatura/lamatura.
Levigatura/lamatura
La levigatura/lamatura del parquet è un tipo di lavorazione che può essere eseguita a regola d’arte solo da una mano artigiana esperta.
Questo lavoro viene applicato su un parquet massello nuovo o un vecchio pavimento usurato dal tempo da riportare a nuovo.
La levigatura o lamatura è un lavoro un po’ invadente e rumoroso, e grazie hai macchinari moderni poco polveroso, i tempi di lavorazione di 80/100 mq saranno di circa 3 giorni.
Si comincia con la sgrossatura del legno, dove si comincerà a dare al parquet il suo vero aspetto, sia per quanto riguarda un parquet nuovo, sia per un parquet vecchio e rovinato.
Alcune imperfezioni verranno colmate con lo stucco, un impasto creato apposta per il pavimento con un mix della povere del legno stesso e un legante, dove, una volta essiccato, sarà quasi impercettibile.
La fase finale è la parte più delicata, quando il parquet è pronto alla verniciatura, il posatore deve assicurarsi che la superficie sia perfettamente pulita, solo allora si potrà verniciare.
Le varie tipologie di verniciature da noi eseguite sono:
- Vernice oleoretanica, vernice poliuretanica a base olio naturale, ha una resistenza similare alle vecchie vernici poliuretaniche, con la differenza che lascia il pavimento con un aspetto naturale, senza ossidazioni future invadenti.
- Vernice all’acqua, ha una resistenza molto inferiore a confronto alla vernice oleoretanica, lascia il pavimento con un aspetto opaco e naturale.
- Cera o olio naturale, ottimo per chi preferisce il parquet tradizionale classico, questo prodotto verrà applicato a mano, ottiene un ottimo aspetto naturale, soprattutto con l’olio potrebbe avere delle variazioni di colore (essendo un prodotto naturale la sua colorazione dipenda dalla pianta da cui verrà estratto). Ha un usura più frequente quindi richiede una manutenzione con prodotti specifici più costante, e la possibilità di intervenire solo con la lucidatura ogni 1 o 2 anni. Manutenzione che dovrà essere effettuata da una mano esperta come il parquettista.
Parquet prefinito
Quando si decide di installare un pavimento in legno, ma il tempo è ristretto e non si vuole rinunciare alla qualità e al calore del legno, una delle soluzione più adatte è il parquet prefinito.
A differenza del il parquet tradizionale questo si presenta già verniciato e pronto all’incollaggio, dove sarà possibile transitare già dopo le 24 ore dalla sua installazione.
Il parquet prefinito si presenta costituito da alcuni strati di supporto in Betulla e uno strato di legno nobile all’ essenza che si preferisce. Anch’esso ha una vasta scelta di essenze, forme, dimensioni e qualità differenti.
Il prefinito, come il parquet massello è suddiviso in 3 categorie (descrizione su sezione “Parquet massello”), e si potrà trovare in:
- parquet prefinito 2 strati ( 6mm Betulla + da 3,5mm legno nobile)
- parquet prefinito 3 stati ( da 4+4mm Betulla + da 3,5 mm legno nobile)
Il parquet prefinito in strati:
- Strato di supporto in Betulla che resiste alle possibili deformazioni del legno
- Incollaggio durevole tra il supporto e il legno nobile
- Strato di legno nobile
- Finitura sui bordi, si può avere un finitura classica “liscia” o bisellata su 2 o 4 lati
- Intagli della struttura in Betulla, piccoli spazzi che aiutano alla colla di penetrare in modo da assicurare un incollaggio migliore
Parquet flottante
Il parquet Flottante o inchiodato è una variante del parquet prefinito, viene appoggiato direttamente sul piano di posa senza utilizzare collanti. Anch’esso come il prefinito, si presenta già verniciato e pronto all’installazione , è costituito da alcuni strati di supporto in Betulla e uno strato di legno nobile.
La differenza principale tra la posa incollata e quella flottante è il fattore “rumorosità”; dove viene attenuata in quella incollata, in questa flottante viene leggermente risaltata, ma se si vuole applicare in un appartamento di una palazzina, non bisogna allarmarsi, perché nel sottofondo viene applicato un materassino fonoassorbente che attenua i rumori tra i vari piani.